Jeremy è un nome di origine inglese che significa "governatore della casa" o "sovrano". Deriva dal nome antico germanico Heremoder, composto dai termini er (armata) e modr (consiglio). Il nome è stato portato da diversi personaggi storici, tra cui Jeremy Bentham, filosofo inglese del XVIII secolo noto per aver introdotto il concetto di utilitarismo.
Il nome Jeremy è stato utilizzato in diverse lingue e culture nel corso della storia. In Francia, ad esempio, è stato tradotto come Jérémie, mentre in Spagna come Jeremías. Nel mondo anglosassone, il nome è stato portato da numerosi personaggi famosi, tra cui Jeremy Irons, attore britannico vincitore di un premio Oscar, e Jeremy Clarkson, giornalista e conduttore televisivo inglese.
In Italia, il nome Jeremy è diventato più popolare negli ultimi anni grazie alla diffusione della cultura anglosassone e all'aumento dell'interesse per i nomi di origine straniera. Tuttavia, remains relativement rare in Italie par rapport à d'autres noms de type Jeremy tels que Giorgio ou Andrea.
In Italia, il nome Jeremy è stato scelto solo due volte nel corso del 2023, con un totale di due nascite complessive per l'anno.